DeIt

Ripopolamento coordinato nell'Adige

2022

All'inizio di gennaio, il nostro acquicoltore Armin Flor, come è consueto ogni anno, si è messo a tavolino con i nostri cogestori dell'Adige, Claudio Zanotto e Alex Festi dell’Assoc. Pescat. Bolzano e Juris Panzani della FIPSAS, per discutere con loro della gestione del tratto 56C.

1. Semine: Nel nostro tratto d’Adige saranno effettuate di nuovo 5 semine con TI, 3 in primavera e 2 in autunno. Una di essi sarà effettuata dal nostra associazione con 57 kg (nostro contingente massimo!) di TI, divisi a valle tra il ponte a Settequerce e quello dei Frati. Inoltre sarà di nuovo effettuato la semina di Marmorate 2+ nel nostro tratto dall’Assoc. Pescat. Bolzano verso la metà di aprile.
  2. Pulizia dell’Adige: La data della pulizia dell'Adige è stata concordata per il prossimo 19 febbraio (una settimana dopo in caso di maltempo). La FIPSAS farà dei comunicati stampa su questo evento e mobiliterà vari gruppi ambientalisti.
  3. Pesca in compagnia nella fossa dell’Adige: Pesca congiunta nell'Etschgraben verso la metà di maggio. La FIPSAS elaborerà un regolamento.
  4. L’Assoc. Pescat. Bolzano: quest’anno non organizzerà un festa di apertura della pesca, ma è previsto una festa verso fine stagione di pesca.

Secondo Armin Flor, tutto sommato, nulla ostacola un'ulteriore importante collaborazione con i nostri cogestori, e ci terrà informati su ulteriori argomenti e progetti!

2021

I tre acquicoltori dei diritti di pesca in comunione delle nostre sezioni dell'Adige nel tratto d'acqua n. 56, Claudio Zanotto per la società pescatori Bolzano, Juris Panzani per la F.I.P.S.A.S. sezione Bolzano e Armin Flor per la nostra associazione, hanno concordato un programma di ripopolamento coordinato per il futuro. A tal fine, sono stati definiti due punti fissi, in cui le tre associazioni ripopoleranno in ciascun punto la metà delle quantità di trote iridee mature e sterili consentite per le sezioni.

Se le condizioni lo permettono, l'associazione pescatori Appiano inizia la ripopolazione con la sua quota massima di 57 kg prima dell'apertura, successivamente, la soc.pesc.Bolzano e la Fipsas effettueranno il ripopolamento nella prima settimana di marzo e aprile e in settembre e ottobre, per un totale di 275 kg di trote iridee all'anno. I punti di ripopolamento sono situati al ponte di Settequerce e vicino al cosidetto "ponte dei frati" e sono quindi accessibili anche per pescatori più anziani e meno mobili.

Inoltre in futuro verranno anche discussi e realizzati assieme progetti comuni, misure di gestione e lavori di rinaturalizzazione.

Grazie per questa buona collaborazione all'associazione pescatori Bolzano e alla F.I.P.S.A.S. sezione Bolzano!